Propulsione a pale por imbarcazione - imbarcazione - industria, manifattura, artigianato
Tursini Luigi
Descrizione
Il modello rappresenta la parte centrale di uno scafo di imbarcazione, fornito di due grandi ruote a pale. Sul ponte della barca c'è un tamburo, collegato al ponte inferiore da una cinghia di cuoio. il tamburo ingrana due ruote dentate collegate a due pignoni posi sull'albero motore delle ruote a pale. Il resto dello scafo dell'imbarcazione è ricostruito con una profilatura in ottone.
Funzione: Questo modello è un interpretazione di studio di propulsione a pale per un'imbarcazione.
Modalità d'uso: In questo progetto gli uomini che dovevano far forza erano posizionati sotto il ponte della barca, da dove, tramite una cinghia ( o funi), mettevano in movimento il grande tamburo centrale che ingranava con un sistema a ruote, con pioli e lanterna, che a sua volta faceva girare le pale.
Autore: Tursini Luigi (progettista) (notizie sec. XX)
Datazione: 1952 - 1953
Materia e tecnica: legno; ottone; cuoio
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 57 cm x 157 cm x 64 cm
Peso: 7 kg
Collezione: Collezione di modelli storici leonardeschi
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Scienza Tecnica "Scienza e Tecnica di Leonardo : Artiglieria-Genio-Marina-Aeronautica", Roma 1952, pp. 10-11
Leonardo da Vinci "I Manoscritti dell'Institut de France. Il Manoscritto B", Firenze 1990, p. 123
Sutera S. "Leonardo : le fantastiche macchine di Leonardo da Vinci al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano : disegni e modelli", Milano 2001, p. 101
Credits
Compilazione: Giorgione, Claudio (2007)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011); Bertelli, Simone (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST070-00081/
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