Molatrice per specchi con ampio raggio di curvatura - molatrice - industria, manifattura, artigianato
Somenzi Vittorio; Soldatini Alberto Mario
Descrizione
Il modello è costituito da una struttura di legno su cui è collocato un disco di legno (su cui era montato lo specchio, mancante) collegato a una manovella. La stessa manovella è collegata attraverso una biella e una barra a due dischi. I due dischi sono uniti da una corda a cui è collegato il settore di rame che ha la funzione di levigare. Il settore è montato su una lunga asta che fa perno all'altra estremità della struttura: è messa in tensione da un peso.
Funzione: La macchina è in grado di levigare specchi con grande raggio di curvatura.
Modalità d'uso: Leonardo studiò diversi tipi di macchine per la lavorazione degli specchi a grande raggio di curvatura, sia sferici che parabolici. Questo modello permette di azionare contemporaneamente uno specchio di bronzo che ruota su un supporto e un settore circolare di rame che leviga lo specchio muovendosi con moto alternato. Un peso consentiva al settore di rame di esercitare la giusta pressione. Lo specchio poteva venire fatto ruotare sia da una manovella che da una biella collegata a un pedale richiamato da una balestra. L'albero del settore oscillante doveva essere lungo venti braccia, cioè 12 metri circa.
Notizie storiche: Per analogia con gli altri modelli di tema simile si suppone che i progettisti Soldatini e Somenzi abbiano recuperato gli studi e le interpretazioni di Domenico Argentieri, studioso di ottica, che costruì macchine molto simili (ma con strutture di supporto in legno) per la mostra del 1939.
Autore: Somenzi Vittorio (costruttore) (notizie sec. XX); Soldatini Alberto Mario (notizie sec. XX)
Datazione: 1952 - 1965
Materia e tecnica: ferro; legno; corda; rame
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 315 cm x 94 cm x 118 cm
Peso: 50 kg
Collezione: Collezione di modelli storici leonardeschi
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Leonardo da Vinci "Il Codice Atlantico della Biblioteca Ambrosiana di Milano", Firenze 1979
Sutera S. "Leonardo : le fantastiche macchine di Leonardo da Vinci al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano : disegni e modelli", Milano 2001, p. 96 p. 96
Gallerie Leonardo "Le Gallerie di Leonardo da Vinci nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica", Milano 1963, p. 32 p. 32
Credits
Compilazione: Giorgione, Claudio (2006)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011); Bertelli, Simone (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST070-00094/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).