Pressa per stampaggio di materiale termoplastico - industria, manifattura, artigianato
produzione macchine per lavorazione della plastica
Descrizione
La pressa è composta, principalmente, da uno stampo e da uno stantuffo. Lo stampo è composto due parti che rappresentano in negativo la forma dell'oggetto. L'apertura e la chiusura sono manuali, comandate da una manovella. La chiusura è ulteriormente garantita da un peso a C. La macchina dispone inoltre di un dispositivo elettrico, posto nella parte inferiore, per il regolare la temperatura dello stampo. Lo stantuffo è governato da una leva manuale.
Funzione: La pressa è la macchina in grado di dare forma ad oggetti in materiale termoplastico attraverso un processo detto stampaggio.
Modalità d'uso: Lo stantuffo inietta il polimero caldo nello stampo attraverso un ugello di alimentazione. La pressione esercitata dallo stantuffo si mantiene fino alla solidificazione della plastica. Quindi si allontana lo stantuffo, si apre lo stampo e si toglie l'oggetto.
Notizie storiche: Con questa macchina sono state svolte diverse prove di studio del polipropilene in collaborazione con Giulio Natta.
Ambito culturale: produzione macchine per lavorazione della plastica
Datazione: 1940
Materia e tecnica: acciaio / fusione, laminazione; ghisa / fusione, laminazione
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 175 cm x 60 cm x 135 cm (macchina)
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Olivini, Francesca (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST080-00051/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).