Motrice a vapore - industria, manifattura, artigianato
Franco Tosi S.p.A.
Descrizione
Questa motrice a vapore è costituita da una parte termica, organi di trasmissione e un volano. La parte termica è composta da una caldaia (attualmente non presente), un cilindro orizzontale e un condensatore separato (attualmente non presente). Sul cilindro sono montati il regolatore centrifugo di tipo Porter, una pompa per l'olio lubrificante e una presa di vapore a comando manuale per l'apertura e la chiusura. L'immissione del vapore è regolata tramite un cassetto di distribuzione Rider a tegolo. Le aste del cassetto di distribuzione sono collegate ad eccentrici posti sull'albero motore. All'interno del cilindro è presente uno stantuffo la cui asta è collegata all'albero motore a collo d'oca, parte costituente del sistema biella-manovella. Una cinghia collega l'albero motore ad un volano doppio. Il focolaio, la caldaia, il condensatore e il sistema di pompe e tubazioni per acqua e vapore non sono state trasferite al Museo. Un motorino elettrico permette la simulazione del movimento della macchina.
Funzione: Questa motrice a vapore era usata per azionare macchine operatrici
Modalità d'uso: Il vapore generato da una caldaia viene trasferito in maniera controllata nel cilindro. Il cassetto di distribuzione del vapore è comandato da due aste e regola l'afflusso del vapore al cilindro con tempi perfettamente sincronizzati con il movimento dello stantuffo e, di conseguenza, consente una notevole economia. Il sistema stantuffo-biella-manovella mette in moto il volano. La biella non è direttamente collegata con il volano ma agisce su un robusto albero motore. Sull'asse dell'albero motore sono montati gli eccentrici che muovono le aste della distribuzione di tipo Rider a tegolo e, sul davanti, la pompa per l'olio lubrificante. Una cinghia trasmette il movimento al regolatore centrifugo di tipo Porter: si tratta di un regolatore di Watt modificato con l'aggiunta di un peso che le sfere sono costrette a sollevare nel loro spostamento verso l'esterno. Il focolaio, la caldaia, il condensatore e le relative tubazioni non sono stati trasferiti al Museo.
Autore: Franco Tosi S.p.A. (costruttore) (1881/ 1991)
Datazione: post 1890 - ante 1895
Materia e tecnica: acciaio / fusione; ferro / fusione, battitura; ottone; ghisa
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 170 cm x 288 cm x 142 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Motori Primi "Motori Primi Metallurgia - Fonderia : nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci", Milano 1959
Franco Tosi S.p.A. "Franco Tosi Società per Azioni 1876 - 1956", Legnano (MI) 1956
Storia Tecnologia "Storia della Tecnologia", Torino 1965, v. V
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2007)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00014/
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