Girante Ljungstrom - girante - industria, manifattura, artigianato
Ansaldo; Ljungström Fredrik
Descrizione
Questa girante Ljungstrom è costituita da palette di diverse dimensioni e distribuite a raggera, con spigolo d'ingresso inclinato. La girante è calettata su una porzione di albero motore.
Funzione: Organo mobile di una turbina Ljungstrom per la trasformazione di energia termica in energia meccanica
Modalità d'uso: Il vapore viene prodotto da un generatore ed acquista velocità nei condotti distributori. Arriva quindi al centro della girante e si espande in direzione radiale centrifuga. Le palette vengono sollecitate sulla parete concava e la girante si mette in rotazione. Questo moto rotatorio viene direttamente trasmesso all'asse. Il vapore passa in diverse serie di palette con velocità angolari differenti.
Notizie storiche: La turbina Ljungstrom, così denominata dal nome del suo inventore lo svedese Fredrik Ljungström, è una turbina a vapore multipla (a salti di pressione) radiale, centrifuga e birotativa. Il vapore proveniente dal generatore arriva al centro per mezzo di due tubi, passa attraverso diversi elementi radiali controrotanti (le giranti) e viene raccolto, come gas di scarico, dalla cassa della turbina. Ai due alberi controrotanti della turbina sono collegati due alternatori uguali funzionanti in parallelo. La turbina Ljungstrom ha il pregio di un ingombro longitudinale assai limitato, nonostante la presenza dei due alternatori. Questa girante è una tra quelle prodotte dall'Ansaldo, secondo il brevetto del 1910.
Autore: Ansaldo (costruttore) (1853/ 1993); Ljungström Fredrik (progettista) (1875/1964)
Datazione: post 1910 - ante 1957
Materia e tecnica: acciaio / fusione, verniciatura; ferro
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 70 cm x Ø 180 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Motori Primi "Motori Primi Metallurgia - Fonderia : nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci", Milano 1959
Dizionario Ingegneria "Dizionario di Ingegneria", Torino 1974, v. VI, p.3. v. XI, p.574
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2007); Tasselli, Luciana (2007)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00017/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).