Motrice a vapore - industria, manifattura, artigianato
Franco Tosi S.p.A.; Schaeffer & Budenberg GmbH
Descrizione
La macchina a vapore fissa è costituita da una parte termica, organi di trasmissione e un volano. La parte termica è composta da una caldaia (attualmente non presente), un cilindro orizzontale con condensatore separato (attualmente non presente). L'immissione del vapore è regolata da valvole di distribuzione Lentz-Tosi e controllata da un regolatore di giri Porter, montato sul cilindro. Vicino al regolatore è presente una presa di vapore a comando manuale per l'apertura e la chiusura. In prossimità del cilindro sono inoltre presenti due manometri ed alcuni tubi per il vapore. All'interno del cilindro si trova uno stantuffo. L'asta dello stantuffo termina, all'esterno del cilindro, con una testa a croce che permette il collegamento alla biella. Tramite una manovella, la biella è collegata ad un volano. Il volano è collegato, tramite una cinghia, ad una puleggia e quindi ai dispositivi elettrici.
Funzione: Questa motrice a vapore serviva a generare vapore per ottenere, dalla sua espansione, energia meccanica.
Modalità d'uso: Il vapore surriscaldato prodotto nella caldaia viene trasferito nel cilindro in maniera controllata, mediante un meccanismo di distribuzione a valvole. Il vapore viene immesso alternativamente da entrambi i lati e preme ora su una ora sull'altra faccia dello stantuffo. L'asta dello stantuffo, tramite un sistema biella-manovella, pone in rotazione un albero motore, sul quale, al fine di regolarizzarne il moto, è calettato un grande volano. Il vapore utilizzato viene scaricato all'esterno del cilindro e fatto ricondensare nel condensatore. L'acqua ottenuta viene pompata nella caldaia dove viene trasformata nuovamente in vapore. Il focolaio, la caldaia, il condensatore e il sistema di pompe e tubazioni per acqua e vapore non sono state trasferite al Museo.
Autore: Franco Tosi S.p.A. (costruttore) (1881/ 1991); Schaeffer & Budenberg GmbH (progettista/ costruttore) (notizie 1880 ca.-ante 1920)
Datazione: ca. 1908
Materia e tecnica: acciaio / fusione, verniciatura; ottone; ferro / fusione, battitura; ghisa
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 112 cm x Ø 70 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Franco Tosi S.p.A. "Franco Tosi Società per Azioni 1876 - 1956", Legnano (MI) 1956
Storia Tecnologia "Storia della Tecnologia", Torino 1965, v. V
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2007)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00019/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).