Incubatrice - industria, manifattura, artigianato
Cyphers Incubator Co
Descrizione
Questa incubatrice è costituita da una cassa in legno, sorretta da gambe, uno sportello anteriore, un cassetto portauova, un termoregolatore a petrolio. Manca il termometro, di cui si vede il punto di inserimento in alto.
Funzione: Incubazione artificiale di uova
Modalità d'uso: Le uova, appena deposte, vengono disposte nel cassetto all'interno dell'incubatrice. Utilizzando la lampada a petrolio si mantiene la temperatura interna necessaria prima alla cova e poi alla schiusa delle uova. La temperatura viene monitorata attraverso un termometro posizionato all'interno ma di facile lettura dall'esterno (senza la necessità di aprire lo sportello). Altri parametri che devono essere controllati sono: un'appropriata umidificazione e una costante aerazione. Due volte al giorno, inoltre, viene effettuato il voltaggio delle uova per assicurare un corretto sviluppo dell'embrione.
Autore: Cyphers Incubator Co (progettista/ costruttore) (notizie 1833/ notizie 1906)
Materia e tecnica: legno; metallo; ottone; vetro
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 55 cm x 77 cm x 95 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Cortese M. "Pollicoltura familiare e industriale", Milano 1952
Lewis, H. R. "Productive Poultry Husbandry", Philadelphia 1919
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2007)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00021/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).