Derrick americano - modello di torre di perforazione - industria, manifattura, artigianato
produzione modelli
Descrizione
Questo modello di derrick americano è costituito da una torre di perforazione ed un motorino di avviamento collegati da un sistema di trasmissione del moto. Questa riscostruzione è sistemata su una base in legno ricoperta di sassolini, a fini espositivi. Il motorino elettrico è collegato, mediante un sistema di trasmissione a cinghia, ad una puleggia. Questa trasmette il moto ad una corda alla quale è collegato l'asse di perforazione, costituito da aste cave poste all'interno della torre. Le aste terminano con degli scalpelli, all'interno del pozzo di perforazione. In prossimità della torre, esternamente ad essa, si trovano due vasche di raccolta dei fanghi di perforazione.
Funzione: Questo modello rappresenta una torre di perforazione che veniva utilizzata per scavare un pozzo per la ricerca petrolifera.
Notizie storiche: La torre di perforazione o derrick, posta all'imboccatura del pozzo e destinata al centro di raccolta del macchinario e dei motori, risale al 1830. Nel derrick la carrucola poteva essere assicurata alla sommità e i tubi di perforazione sollevati molto al di sopra del livello di scavo. L'apparato perforante e i tubi vi potevano essere sistemati in posizione verticale. L'energia necessaria era fornita da uomini o cavalli; solo verso il 1850 fu introdotta la forza motrice del vapore. Parecchi anni dopo il 1860 furono immessi sul mercato materiale idonei a realizzare pozzi in profondità e a rompere formazioni rocciose dure. Questo modello di derrick faceva parte della mostra "La Storia del Petrolio" realizzata dalla Shell Italiana nel 1960 e donata al Museo per diventarne sezione permanente (sezione ricerca petrolifera). Questa mostra documentava le tappe della ricerca, dell'estrazione, della raffinazione e dell'utilizzazione dei sottoprodotti del petrolio.
Ambito culturale: produzione modelli
Datazione: post 1890 - ante 1960
Materia e tecnica: legno; metallo; argilla
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 112 cm x 215 cm x 175 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Museoscienza "Museoscienza", Milano 1978, pp. 369-371
Storia Tecnologia "Storia della Tecnologia", Torino 1965, v. V, 112-117
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2007)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00022/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).