Voltmetro - fisica
Allgemeine-Elektricitats-Gesellschaft (AEG)
Descrizione
Tipico strumento di misura elettrico di forma circolare, è montato su un supporto in legno per consentirne l'utilizzo in un laboratorio didattico. La struttura principale è sostanzialmente metallica ma una delle superfici circolari dello strumento è in vetro e ricopre e protegge il quadrante. L'indice per la lettura è imperniato al centro del quadrante e scorre su una scala graduata semicircolare posizionata nella parte inferiore del quadrante stesso. La scala permette misure da 4 a 12 Volt, con indicazioni numeriche a 6, 8 e 12 e tacche ogni 0,2. Sul retro del sostegno in legno che funge da supporto sono posizionati due serrafili e i corrispondenti fili per i collegamenti al circuito da misurare.
Funzione: Misurazione della differenza di potenziale presente ai capi di un circuito elettrico, probabilmente in un laboratorio didattico.
Autore: Allgemeine-Elektricitats-Gesellschaft (AEG) (costruttore) (1883/)
Datazione: post 1940 - ante 1960
Materia e tecnica: metallo; ottone; vetro; legno
Categoria: fisica
Misure: 8 cm x Ø 13 cm ; 14 cm x 16 cm x 26 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2008); Reduzzi, Luca (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00162/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).