Minoreg "Z" - pirometro - industria, manifattura, artigianato

F.A.S. Automazione e Strumenti

Minoreg "Z" - pirometro - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Strumento a forma di parallelepipedo con struttura esterna in plastica. Nella parte frontale è posizionata la scala di misura e regolazione con valori copresi tra 0 e 500 °C, tacche ogni 10 e indicazioni numeriche per 0 - 200 - 400 - 500. E' presente un indicatore a lancetta la cui posizione può essere variata per mezzo di una manopola posta in alto a destra. Sul retro è presente una resistenza variabile, con valori compresi tra 0 e 17 Ohm, un termometro che misura valori tra 0 e 50°C ed alcuni connettori elettrici.

Funzione: Misurazione della temperatura

Notizie storiche: Questo apparecchio, denominato minoreg Z, rappresenta il primo gradino della termoregolazione industriale: da questo seguiranno tutti gli altri sistemi on=off, proporzionali integrali, derivati, ecc, elettrici ed elettronici la cui applicazione è subordinata alle esigenze di impianto. La semplicità di realizzazione è affidata alla eliminazione di ogni parte mobile e allla utilizzazione di circuiti stampati.

Autore: F.A.S. Automazione e Strumenti (progettista/ costruttore) (1957/ 1977)

Datazione: post 1957 - ante 1960

Materia e tecnica: plastica; metallo; vetro

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 20 cm x 20 cm x 10 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Mezzalira G. "Uomini e strumenti : Cinquant'anni di strumentazione in Italia", Bressanvido (VI) 1989

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2007); Reduzzi, Luca (2007)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).