Variac - variatore di tensione alternata - industria, manifattura, artigianato
Ci-Effe-Gi
Descrizione
Questo strumento è costituito da un nucleo magnetico toroidale sul quale sono avvolte le spire in rame ed è racchiuso in una custodia metallica di forma cilindrica poggiante su quattro piedini in gomma. Sugli avvolgimenti interni scorre un cursore collegato con una manopola, inserita nella parte superiore della custodia, che permette di variare in modo continuo il valore della tensione fornita: la scala circolare è graduata da 0 a 100. Gli avvolgimenti sono collegati con due coppie di boccole per i collegamenti elettrici in entrata e in uscita poste lateralmente, sulla custodia esterna. Sopra alle boccole, su di una targhetta in metallo, sono riportati il nome dell'azienda costruttrice, il nome dello strumento ed alcuni dati tecnici dello stesso. Sotto alla custodia è inserito un perno che fissa il dispositivo interno alla custodia stessa. La parete laterale è forata per permettere l'aerazione dello strumento.
Funzione: Strumento che fornisce tensioni da zero fino alla tensione di rete, con variazione continua. Per disporre correnti continue va utilizzato con un raddrizzatore. Principalmente usato in laboratori di misure elettriche.
Autore: Ci-Effe-Gi (costruttore) (notizie dal 1966/)
Datazione: ca. 1961
Materia e tecnica: metallo; rame; materiale plastico
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 20 cm x 17 cm x Ø 16 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2008); Reduzzi, Luca (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00293/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).