Luxmetro - industria, manifattura, artigianato
Ing. S. & Dr. Guido Belotti S.A.; Dr. Bruno Lange GmbH
Descrizione
Questo strumento è costituito da due parti: una fissa, il corpo strumento, ed una mobile che contiene il sensore vero e proprio. Il sensore è costituito da un trasduttore (cellula fotoelettrica) di forma circolare e con un manico che ne facilita l'utilizzo. La superficie sensibile della cellula è ricoperta con una lastrina bianca e traslucida per eliminare errori nella taratura. Tramite un filo elettrico che termina con due connettori metallici è possibile il collegamento al dispositivo di misura. Questo è costituito da un galvanometro a bobina mobile ad indice ed è racchiuso in una custodia in ebanite e materiale plastico di forma parallelepipeda. Nella parte alta del pannello frontale sono inseriti due morsetti a boccola per il collegamento della sonda e un deviatore, collegato ad uno shunt, che funziona da moltiplicatore (x0,1, x1). Sotto, un quadrante di misura con scala con zero a sinistra permette letture da 0 a 100 Lux (da moltiplicare per il fattore sopra indicato), con indicazioni numeriche ogni 10 e tacche ogni unità. La lancetta indicatrice è imperniata più in basso ed in corrispondenza di questo punto è inserito un trimmer per la regolazione dello zero. Lo strumento è conservato in una custodia in cuoio con chiusura in metallo e tracolla per il trasporto.
Funzione: Misure dei livelli di illuminamento degli ambienti.
Modalità d'uso: Il trasduttore sotto l'effetto dell'energia luminosa reagisce provocando una corrente elettrica che viene rivelata da un galvanometro la cui scala è tarata in lux.
Autore: Ing. S. & Dr. Guido Belotti S.A. (costruttore) (notizie seconda metà sec. XX); Dr. Bruno Lange GmbH (costruttore) (1933/ 1995ca.)
Datazione: ca. 1950 - ca. 1965
Tipologia: illuminometro a lettura diretta
Materia e tecnica: metallo; bachelite; materiale plastico; vetro; gomma; tessuto; cuoio
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 13 cm x 10.5 cm x 5.5 cm ; 10 cm x 14 cm x 16 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Dizionario Ingegneria "Dizionario di Ingegneria", Torino 1974
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2008); Reduzzi, Luca (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011); Iannone, Vincenzo (2020)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00305/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).