Modelli Hoffman 216-1 e CM-1 - rivelatore di radiazioni nucleari - fisica

Hoffman Laboratories Inc.

Modelli Hoffman 216-1 e CM-1 - rivelatore di radiazioni nucleari - fisica

Descrizione

Questo strumento è costituito da due parti: una fissa, il corpo strumento, ed una mobile che contiene il rivelatore vero e proprio. Il rivelatore è costituito da una camera di ionizzazione a simmetria cilindrica. La parte centrale del cilindro è libera di scorrere verso il basso scoprendo la parte sensibile del rivelatore. Il rivelatore è collegato al dispositivo di misura mediante un filo elettrico. Lo strumento di misura è racchiuso in una custodia metallica ed il suo pannello frontale racchiude i dispositivi d'uso. Sul retro del pannello frontale, all'interno della custodia, sono fissati tutti i dispositivi di funzionamento ai quali è possibile accedere aprendo due ganci posti lateralmente (in particolare per la sostituzione delle batterie). Sul pannello frontale si trovano, oltre alla boccola di connessione del rivelatore, un selettore per l'accensione dello strumento e per la scelta del fondo scala ed un selettore e un potenziometro per la scelta dell'intervallo di misura sulla scala di lettura. In alto sono disposti il quadrante di misura con scala con zero a sinistra ed indicazioni numeriche 0, 0.05, 0.10, 0.15, 0.20 MR/HR e tasto di reset ed un cronometro. Quattro serie di indicatori luminosi permettono la visualizzazione della rilevazione effettuata. Un sostegno in metallo permette di riporre il rivelatore insieme al dispositivo di misura. Due boccole da 4mm permettono il collegamento ad una tensione continua di alimentazione da 150V.

Funzione: Questo contatore permette di segnalare e misurare l'intensità di radiazioni nucleari e seguirne, eventualmente, il decorso temporale, non solo nella Fisica e Chimica Nucleare ma anche in altri campi riguardanti, ad esempio, la Medicina, l'esplorazione mineraria, l'industria.

Autore: Hoffman Laboratories Inc. (costruttore) (notizie metà sec. XX)

Datazione: ca. 1950 - ca. 1974

Tipologia: contatore Geiger; rivelatore di particelle ionizzanti a scarica in un gas; countmaster

Materia e tecnica: metallo; vetro; materiale plastico; carta; rame; gomma

Categoria: fisica

Misure: 24 cm x 16 cm x 16 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Alberici Quaranta A. "Museoscienza : Rivelatori di radiazioni nucleari", Milano 1966

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2008); Reduzzi, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).