Modello Heathkit IB-2A - ponte per misure - fisica
Heathkit Company Inc.
Descrizione
Questo dispositivo racchiude, all'interno di una custodia metallica di forma trapezoidale, tutti i dispositivi di misura: un ponte di Wheatstone, un capacimetro, un ponte di Maxwell e un ponte di Hay e resistori a decadi. Sempre all'interno della custodia troviamo il dispositivo di alimentazione (un generatore per correnti continue) e un rivelatore di zero/amplificatore a tubo a vuoto a batteria con rettificatore. Il pannello frontale è interamente occupato dai dispositivi d'uso e dalle manopole di regolazione. Al centro troviamo il quadrante di misura di un microamperometro per corrente continua con scala di lettura a zero centrale, che permette misure fino 100 a sinistra e destra di zero, con indicazioni numeriche ogni 20 e tacche ogni 5 unità. Sul lato sinistro del pannello, in basso, si trovano le boccole per il collegamento di un generatore esterno per misure in audiofrequenze (in corrente alternata), un potenziometro per l'accensione e la regolazione del livello, un commutatore per la selezione del tipo di segnale (interno-esterno, corrente continua-alternata). Sul lato destro del pannello, in basso, si trovano due boccole per il collegamento di un rivelatore esterno e un potenziometro per la regolazione dello zero ed un commutatore per la scelta del tipo di segnale. Invece le quattro grosse manopole poste nella parte superiore del pannello frontale, sono commutatori che permettono la regolazione degli intervalli di misura e delle scale per le misure di resistenza, capacità, induttanza, fattori dissipativi (D) e di immagazzinamento (Q) e la regolazione del ponte RLC per la modulazione della frequenza desiderata. Nella parte bassa del pannello frontale è inserita una spia luminosa di funzionamento. Nella parte superiore della custodia sono presenti due boccole per i collegamenti elettrici. Dal retro fuoriesce il filo per il collegamento alla rete elettrica.
Funzione: Questa impedenza a ponte poteva essere utilizzata da radioamatori o per esperimenti di laboratorio per misure dirette di resistenze, capacità, induttanza, fattori dissipativi dei condensatori, fattori di immagazzinamento di induttori.
Notizie storiche: La caratteristica fondamentale di questo dispositivo era che veniva venduto in kit ovvero chiunque poteva acquistare, a basso costo, il set di materiale da assemblare con facilità, seguendo le istruzioni accluse ed ottenere uno strumento di buona qualità e precisione.
Autore: Heathkit Company Inc. (progettista/ costruttore) (1935 ca./1985 ca.)
Datazione: ca. 1964
Tipologia: impedance bridge
Materia e tecnica: metallo; materiale plastico
Categoria: fisica
Misure: 17 cm x 42 cm x 20 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2008); Reduzzi, Luca (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00353/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).