Zeiss Box Tengor 54/14 - apparecchio fotografico - industria, manifattura, artigianato
Zeiss Ikon; C. P. Goerz
Descrizione
Apparecchio fotografico di forma parallelepipeda e piccole dimensioni, in metallo ricoperto in pelle, con maniglia in cuoio per il trasporto. Sono presenti due mirini a riflessione per pose in verticale e in orizzontale. L'obiettivo, a fuoco fisso, è inserito in corrispondenza della parete frontale, sotto alle lenti dei mirini. L'otturatore a ghigliottina è comandato da una levetta posta lateralmente. Sotto a questa levetta è presente il foro per l'inserzione del comando di scatto a distanza. Sopra alla leva di scatto, una linguetta metallica permette due modalità d'uso dell'otturatore per riprese istantanee e pose. Agendo su un dispositivo di chiusura laterale, è possibile aprire l'apparecchio e sfilare la parte anteriore compresa di camera oscura dal resto. Si accede così all'interno dell'apparecchio per il posizionamento e la sostituzione della pellicola in rullo da 127 cm per formati 5x7,5cm, su bobine posizionate sopra e sotto la camera oscura in metallo. All'esterno, lateralmente in basso, è inserita la rotella per l'avanzamento della pellicola. Dietro l'apparecchio è presente una finestrella arancione in plastica per la lettura del numero del fotogramma direttamente sul retro della pellicola.
Funzione: Apparecchio fotografico portatile molto semplice da utilizzare, adatto per usi amatoriali. Permetteva di realizzare negativi di formato 5x7,5cm su pellicola 127..
Modalità d'uso: Dopo aver caricato l'apparecchio fotografico con la pellicola e scelto il soggetto da fotografare, il fotografo posiziona l'apparecchio in quella direzione e guarda in uno dei mirini per scegliere l'inquadratura preferita. Agendo sul dispositivo di scatto dell'otturatore, il fotografo permette alla luce di entrare nella camera oscura ed impressionare la pellicola fotografica con l'immagine scelta. Mediante l'apposito dispositivo il fotografo poteva poi far avanzare la pellicola al fotogramma successivo.
Autore: Zeiss Ikon (costruttore) (1926/); C. P. Goerz (costruttore) (1886/ 1923)
Datazione: ca. 1928 - ca. 1934
Materia e tecnica: metallo; pelle; vetro
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 8 cm x 10 cm x 10 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Price Guide "Price Guide to Antique & Classic Cameras 1995 - 1996", Grantsburg, USA 1994, p. 438
Williamson D. "Comprehensive Guide for Camera Collectors", Atglen, USA 2004, pp. 51-67
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00447/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).