Trousse di obiettivi fotografici componibili - industria, manifattura, artigianato

manifattura

Trousse di obiettivi fotografici componibili - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Questo obiettivo è costituito da un cilindro in metallo alle cui estremità sono avvitate due lenti montate su telaietti circolari in metallo. Da una parte il cilindro è filettato per essere inserito a vite sull'apparecchio fotografico, dall'altra per l'inserimento delle diverse lenti. Sono disponibili sette diverse lenti con focali di 15, 25, 35, 45, 55, 65, 75 cm. All'interno del cilindro è inserito un diaframma a iride, costituito da lamelle in metallo. La disposizione delle lamelle e quindi l'apertura del diaframma può essere modificata ruotando una ghiera concentrica alla sezione del cilindro. Le aperture sono indicate sulla ghiera con i numeri da 0 a 6. Obiettivo e lenti sono conservate in una custodia rigida in legno e cartone, ricoperta in pelle nera e velluto viola. Il coperchio è incernierato su uno dei lati lunghi ed è apribile .

Funzione: Combinando i diversi elementi si ottengono obiettivi di diverse lunghezze focali. Molto utilizzata in viaggio per avere a disposizione obiettivi di varie lunghezze focali riducendo l'ingombro e il peso di numerosi obiettivi singoli.

Ambito culturale: manifattura

Datazione: ca. 1890 - ca. 1920

Materia e tecnica: metallo; vetro; ottone; cartone; velluto; raso; legno

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 5.5 cm x Ø 4.5 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Kingslake, R. "A History of photographic Lens", San Diego, California, U.S.A. 1989

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).