Obiettivo fotografico - industria, manifattura, artigianato
Voigtländer & Sohn
Descrizione
Questo obiettivo di grosse dimensioni è montato su una base in legno di forma quadrata che serviva per il posizionamento sul porta obiettivo di un apparecchio fotografico. L'obiettivo è fissato alla tavoletta in legno grazie ad una flangia circolare in metallo. L'obiettivo è costituito da un cilindro in metallo nel quale sono inserite due lenti alle due estremità. Tra le due lenti è inserito un diaframma a foro circolare fisso. Ad un'estremità il cilindro è dotato di paraluce in metallo. Sul paraluce si inserisce un tappo in legno ricoperto in pelle e velluto con maniglia in legno Tra le prime due lenti è possibile inserire, attraverso una fenditura trasversale, un diaframma mobile.
Funzione: Obiettivo fotografico per apparecchi da studio, a lunga distanza focale per riproduzioni e ritratti di grandi dimensioni
Autore: Voigtländer & Sohn (costruttore) (1849/)
Datazione: ca. 1860 - ca. 1910
Materia e tecnica: metallo; vetro; ottone; legno; pelle; velluto
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 44 cm x Ø 21 cm
Peso: 8.3 kg
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Kingslake, R. "A History of photographic Lens", San Diego, California, U.S.A. 1989
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2009)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00511/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).