Houghton Ensign Symmetrical f8 - obiettivo fotografico - industria, manifattura, artigianato
Houghtons Ltd
Descrizione
Questo obiettivo è costituito da un cilindro in metallo alle cui estremità sono inserite due combinazioni lenti montate su telaietti circolari in metallo. Le combinazioni di lenti sono disposte simmetricamente. Da una parte il cilindro è filettato per l'inserimento di un paraluce. In prossimità della lente posteriore è presente una flangia filettata per l'inserzione sull'apparecchio fotografico. All'interno del cilindro, in posizione simmetrica rispetto alle lenti, è inserito un diaframma a iride, costituito da lamelle in metallo. La disposizione delle lamelle e quindi l'apertura del diaframma può essere modificata ruotando una ghiera concentrica alla sezione del cilindro. Sul cilindro sono indicate le aperture: da f8 a f64.
Funzione: Obiettivo fotografico utilizzato prevalentemente sugli apparecchi fotografici Klito a soffietto prodotti dalla Houghtons Ltd.
Autore: Houghtons Ltd (costruttore) (1904/ 1926)
Datazione: ca. 1904 - ca. 1920
Materia e tecnica: metallo; ottone; vetro
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 5.5 cm x Ø 5 cm
Peso: 190 g
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Kingslake, R. "A History of photographic Lens", San Diego, California, U.S.A. 1989
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2009)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00527/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).