DK Kleinodar - autoscatto - industria, manifattura, artigianato
manifattura tedesca
Descrizione
Questo scatto metallico è costituito da un dispositivo che contiene una molla che viene caricata mediante i due perni posti frontalmente. Il gancio superiore viene collegato allo scatto dell'apparecchio fotografico. La leva inferiore serve per bloccare/sbloccare lo scatto una volta che è stato caricato.
Funzione: Scatto a distanza per apparecchi fotografici da studio, ritarda e temporizza lo scatto dell'apparecchio fotografico.
Modalità d'uso: Lo scatto automatico veniva inserito su apparecchi fotografici da studio. Per mezzo dei due perni che si trovano sullo scatto, si carica il meccanismo girando verso destra (senza girare troppo per non rovinare la molla). Mediante la leva posta in basso, si mette in moto o si blocca il meccanismo. Dopo aver caricato lo scatto, si posiziona lo scatto metallico e si mette in moto il meccanismo sganciando la leva. Lo scatto avviene circa 15-20 secondi dopo.
Ambito culturale: manifattura tedesca
Datazione: ca. 1880 - ca. 1930
Tipologia: scatto per istantanee
Materia e tecnica: metallo
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 2 cm x 2.1 cm x 4.2 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2009)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00532/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).