Minolta V APO-lens 80-240 - obiettivo fotografico - industria, manifattura, artigianato
Minolta Co. Ltd
Descrizione
Obiettivo Minolta V-lens con zoom di lunghezza focale da 80 a 240mm e con apertura da 1:4.5 (f/32) a 5.6. Adatto per macro a distanze 1.2m/3.9ft. Obiettivo in metallo ricoperto da materiale antiscivolo, di forma cilindrica e con attacco a baionetta. Questo obiettivo è costituito da diversi cilindri coassiali liberi di scorrere l'uno sull'altro. All'interno dell'obiettivo è inserito un diaframma a iride. Messa a fuoco, zoom e apertura del diaframma sono possibili direttamente ruotando parti dell'obiettivo che modificano la posizione dei cilindri che lo costituiscono o la posizione delle lamelle del diaframma. Le due estremità sono coperte e protette da due tappi rimovibili.
Funzione: Obiettivo fotografico per Minolta Vectis S-1, permette di fotografare con zoom (lunghezza focale da 80 a 240mm) o in modalità macro con messa a fuoco a 1.2m.
Notizie storiche: Questo obiettivo fa parte della serie degli obiettivi V-lens, dove V- lens indica il tipo di attacco a baionetta, creati dalla Minolta per le macchine fotografiche reflex SLR a sistema APS. La Minolta è stata l'unica azienda a produrre una nuova linea di obiettivi ed accessori per gli apparecchi SLR a sistema APS. Questo obiettivi potevano essere usati unicamente sui modelli Minolta Vectis S-1, Minolta Vectis S-100, Minolta RD-3000 digitale. Questa scelta era stata dettata dal fatto che gli obiettivi in circolazione erano stati creati per le pellicole 35mm e quindi erano di dimensioni decisamente maggiori rispetto a quelli necessari per le pellicole APS che hanno una superficie sensibile pari al 56% di quelle 35mm. Questo obiettivo è stato donato al Museo in occasione della XIII edizione del Salone Permanente delle Innovazioni. I Saloni dell'Innovazione si sono svolti presso il Museo delle Scienza e della Tecnica negli anni '90 e consistevano in esposizioni temporanee in cui le aziende italiane mostravano i loro prodotti innovativi.
Autore: Minolta Co. Ltd (costruttore) (1928/ 2003)
Datazione: ca. 1996
Materia e tecnica: metallo; ottone; vetro
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 10 cm x Ø 6 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Hedgecoe J. "Fotografare : tecnica e arte", Milano 1976
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2009)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00544/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).