Leitz Felat - marginatore - industria, manifattura, artigianato

Ernst Leitz GmbH

Leitz Felat - marginatore - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Su una base in legno con un rettangolo verniciato di bianco al centro è inserita una cornice in metallo incernierata nella parte superiore e sollevabile. Questa cornice è costituita da due lati fissi sui quali sono inserite due guide. Nelle guide sono liberi di scorrere due alette costituite da due righelli in metallo comandati mediante due pomelli in bachelite. I righelli riportano indicazioni numeriche da 3 a 15cm (verticale) e da 4 a 21cm (orizzontale). Nella finestra bianca sono inseriti due nonii con indicazioni numeriche da 0 a 40mm.

Funzione: Marginatore per camera oscura da utilizzare insieme ad un ingranditore fotografico in fase di stampa analogica. Viene utilizzato per tenere piatta la carta fotografica e per fare il bordino bianco. Adatto per diversi formati da 3x4cm a L'altezza del bordo bianco può ssere variata da 3 a 40mm.

Modalità d'uso: Appoggiare il marginatore sul piano dove viene proiettata l'immagine attraverso l'ingranditore fotografico. Inserire sotto i righelli la carta fotografica, posizionare le alette in corrispondenza delle dimensioni desiderate e fissarle mediante i pomelli. Accendere l'ingranditore e procedere con la stampa.

Notizie storiche: A partire dall'avvento di formati piccoli, in particolare con il 35mm ma anche il 6x6cm e simili, si è resa necessaria la possibilità di ingrandire, in fase di stampa, le immagine impresse sui negativi. Di qui la nascita di strumenti come gli ingranditori fotografici e di tutti quegli accessori, come i marginatori, gli esposimetri e i timer. Strumenti utilizzati non solo dai fotografi professionisti ma anche da fotografi dilettanti che costruivano nelle proprie case delle vere e proprie camere oscure. Soprattutto dalla fine degli anni '60 a tutti gli anni '80 l'uso amatoriale della fotografia è stato alla portata di molti ed ha visto larga diffusione.

Autore: Ernst Leitz GmbH (costruttore) (1869/ 1986)

Datazione: ca. 1934

Tipologia: torchietto con maschera regolabile

Materia e tecnica: metallo; legno; bachelite

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 28 cm x 24 cm x 7 cm

Peso: 900 g

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Hedgecoe J. "Fotografare : tecnica e arte", Milano 1976, pp. 188-191

Istruzioni uso "Istruzioni per l'uso dell'apparecchio da ingrandimento Leitz "FOCOMAT" con messa a fuoco automatica", Wetzlar 1934

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).