Taglierina - industria, manifattura, artigianato

manifattura

Taglierina - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Base in metallo rettangolare poggiante su quattro piedini in gomma. Su un lato lungo è fissata una lamina in metallo ripiegata ad U contenente un pressino azionabile con una leva in metallo con impugnatura in materiale plastico. Ad un estremo della lamina è vincolata una lama tagliente di forma arcuata con manico in materiale plastico che si posiziona dietro alla pressa. Su un lato corto della base è presente un righello graduato in mm (con indicazioni numeriche da 3 a 23cm) e pollici (da 1 a 9). Sul righello è libera di scorrere un'asta in metallo posizionata perpendicolarmente ad esso.

Funzione: Lama a taglio liscio per rifilare i bordi di fogli di carta secondo le dimensioni preferite comprese tra 3 e 23cm.

Ambito culturale: manifattura

Datazione: ca. 1930 - ca. 1950

Tipologia: taglierina a coltello, con pressino

Materia e tecnica: metallo; materiale plastico

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 56.5 cm x 25.5 cm x 9 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).