Condor Timer E - timer - industria, manifattura, artigianato

Condor Foto

Condor Timer E - timer - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Timer elettronico da tavolo. La faccia superiore contenente i comandi d'uso è inclinata per facilitare la visione, poggia su quattro piedini in gomma. La scala per la lettura dei tempi è illuminata da una luce rossa inattinica Collegati ai dispositivi a transistor interni, si hanno i comandi d'uso. Un deviatore a slitta con tre posizioni: focus, stand by e off. Un tasto per l'avvio (start), due commutatori per impostare il tempo (da 10 a 110 secondi e da 0 a 9 secondi). Il tasto "Focus" permette il posizionamento della carta o la messa a fuoco del negativo sul piano di ingrandimento. Dal retro fuoriesce il cavo di alimentazione da connettere alla rete elettrica, con protezione con fusibile interno.. Caratteristiche tecniche: Tempi: da 0.5 a 119 sec. Precisione della temporizzazione ± 2% su tutte le scale. Ripetibilità dei tempi immediata.

Funzione: Timer per camera oscura utilizzato per indicare il tempi necessari alle varie fasi di sviluppo, fissaggio, stampa, ecc.

Autore: Condor Foto (progettista/ costruttore) (1965/)

Datazione: ca. 1980 - ca. 1990

Materia e tecnica: plastica; metallo; gomma

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 18 cm x 15 cm x 7.5 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Hedgecoe J. "Fotografare : tecnica e arte", Milano 1976

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2009)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).