Pana-vue 1 - visore per diapositive 5x5cm - industria, manifattura, artigianato

GAF

Pana-vue 1 - visore per diapositive 5x5cm - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Visore per diapositive con illuminazione incorporata. Interamente in plastica con ottica doppia in vetro. Tra le due lenti, sulla parte superiore del visore, si trova una fenditura nella quale si inserisce la diapositiva. In prossimità della fenditura si ha un tasto per l'accensione della lampada (2,4V e 0,5A) posta nella parte inferiore del visore. Il tasto può essere bloccato per visione continua. La parte posteriore è apribile e si accede al vano batterie e alla lampada. Sul retro è inserita anche una presa per il collegamento di un trasformatore per l'alimentazione di rete. Il dispositivo ha forma angolata che permette il posizionamento del visore vero e proprio a 45°. Una sporgenza in plastica consente il posizionamento anche a 22.5°.

Funzione: Visione panoramica delle diapositive 24x36mm, 26x26mm, 4x4cm in telaietti 5x5, mediante lente quadrata.

Modalità d'uso: Introdurre la diapositiva nella fenditura, spingere la diapositiva e accendere la lampada. Spingendo il tasto che attiva la lampada si blocca il sistema di illuminazione. Quando si libera il tasto, la diapositiva risale e può essere tolta.

Autore: GAF (progettista/ costruttore) (1930 ca./)

Datazione: ca. 1960 - ca. 1980

Materia e tecnica: plastica; vetro

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 9 cm x 11 cm x 16 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Daielli M./ Salvatori M. "Come realizzare un audiovisivo", Milano 1986

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2009)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).