Moviscop - visore cinematografico - industria, manifattura, artigianato

manifattura

Moviscop - visore cinematografico - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Apparecchio con scocca in metallo nero, a forma di periscopio. Nella parte alta è presente uno schermo con paraluce, di frontre invece si trovano i cilindri, dentati e non, per lo scorrimento della pellicola 16mm. Al centro si hanno il tasto che comanda un punzone per la marcatura dei punti di taglio della pellicola e una rotella per la messa a fuoco. La pellicola scorre in posizione orizzontale e tra i cilindri è presente una guida in metallo con una finestrella rettangolare in corrispondenza del fotogramma da visionare. Tra lo schermo e la pellicola è inserita una lampada, sotto alla guida, all'interno dell'apparecchio, si hanno un obiettivo e due specchi inclinati a 45° che riflettono l'immagine dal basso verso l'alto sul retro dello schermo. All'interno dell'apparecchio sono alloggiati anche un trasformatore e i circuiti elettrici di funzionamento. Frontalemente si ha anche l'interruttore di accensione e diverse rotelle per il posizionamento della pellicola. Dal retro fuoriesce il cavo di collegamento alla rete elettrica con selettore per la tensione di alimentazione. La base dell'apparecchio è collegata mediante due tubi in metallo ad altri due dispositivi collocati lateralmente, dalle due parti. Ciascuno di questi è costituito da un montante con un perno per inserire la bobina contenente la pellicola con relativa manovella per l'avanzamento.

Funzione: Visione di pellicole 16mm per scegliere la posizione di tagli di pellicola in preparazione di un lavoro di montaggio di un filmato.

Modalità d'uso: Inserite le bobine contenenti la pellicola (da visionare e già visionata) e collegato il dispositivo alla sorgente di alimentazione in corrente alternata, era possibile far avanzare o riavvolgere la pellicola, visionare il filmato nello schermo, segnare la pellicola dove si voleva poi procedere ai tagli per il montaggio.

Ambito culturale: manifattura

Datazione: ca. 1950 - ca. 1960

Materia e tecnica: metallo; vetro; legno

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Peso: 3.3 cm

Peso: 7 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2009)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).