SIMCO Film Cleaner Mod. FN 500-20 - pulitore elettrostatico - industria, manifattura, artigianato

SIMCO

SIMCO Film Cleaner Mod. FN 500-20 - pulitore elettrostatico - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Base in metallo contenente il motore, con interruttore di accensione e piedini in gomma antiscivolo. Dal retro fuoriesce il cavo di collegamento alla rete elettrica ed è presente un connettore per la messa a terra. Sulla faccia superiore della base, sono inserite due aste verticali ciascuna costituita da un supporto contenente una spazzola in setole naturali e una colonna cava contenente un cilindro con le piccole punte su tutta la superficie. Le due aste sono disposte frontalmente e le spazzole si toccano all'estremità libera.

Funzione: Apparecchiatura per l'eliminazione della polvere e la neutralizzazione dell'elettricità statica accumulatasi sulla superficie di lastre fotografiche.

Autore: SIMCO (progettista/ costruttore) (1936/)

Datazione: ca. 1960 - ca. 1980

Materia e tecnica: metallo; plastica; setole naturali

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 20.5 cm x 15.5 cm x 36.5 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2009)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).