Agfa Schutz - Filter L 113 D - filtro fotografico - industria, manifattura, artigianato
AGFA AG
‹ precedente | 9 di 1 | successivo ›
Descrizione
Scatola in cartone contenente un filtro fotografico Agfa L. 113D costituito da una lastra in vetro di formato 16x21 di colore verde giallastro matt. Il filtro è inserito in una busta in plastica trasparente e posizionato nella scatola tra due fogli di cartone ondulato. E' presente un foglio con le istruzioni d'uso per i diversi filtri da laboratorio Agfa.
Funzione: Filtro fotografico da laboratorio per carte da ingrandimento con illuminazione diretta. Adatto soprattutto per l'uso con i prodotti Agfa: Broviga, Portriga, Portriga-Rapid, Record-Rapid, Variolux, Correctostat-Rapid. Utilizzabile anche per pellicole fototecniche di minore sensibilità o non sensibilizzate, tra le quali la Pellicola contatto Printon (Agfa). Questo filtro è calcolato in modo da non provocare velature utilizzando una lampada da 15W ad una distanza dal tavolo di lavoro di almeno 75cm.
Autore: AGFA AG (progettista/ costruttore) (1867/)
Datazione: ca. 1950 - ca. 1974
Materia e tecnica: metallo; plastica; vetro
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 16 cm x 0.3 cm x 21 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Hedgecoe J. "Fotografare : tecnica e arte", Milano 1976
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2009)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00662/
‹ precedente | 9 di 1 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).