Punzonatrice - industria, manifattura, artigianato
Prevost
Descrizione
Su una base in legno è fissata una base in metallo con al centro un disco rotante con 20 punzoni disposti lungo il bordo. Nella parte inferiore i punzoni terminano con punte di diverso diametro. Da un lato del disco è presente un dispositivo a manovella con un'asta che termina con un piccolo martello che agisce sui singoli stantuffi. Dall'altro lato è fissata un'asta sulla quale è disposta una bobina per la carta da perforare. La carta scorreva lungo una guida longitudinale che attraversa tutta la punzonatrice.
Funzione: Macchina per realizzare bandi luce con fori di diverso diametro per la stampante ottica. I bandi luce determinano la quantità di luce per ogni scena che deve essere stampata e sono necessari per compensare le singole scene sia nella densità che nel colore.
Modalità d'uso: Il bando luce va effettuato con della carta speciale perforata e larga 35mm come la pellicola professionale. Si praticano dei fori con un diametro che varia in una scala con numerazione da 1 a 20. L'incremento effettuabile da un foro all'altro è del 19%. Per la correzione del colore si graffiavano, sopra i fori stabiliti, gli appositi filtri correttivi.
Autore: Prevost (progettista/ costruttore) (1910/)
Datazione: ca. 1975 - ca. 1999
Materia e tecnica: metallo; legno
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 47 cm x 110 cm x 36 cm
Peso: 50 kg
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2009)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00672/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).