Combina 20 - sviluppatrice per pellicole - industria, manifattura, artigianato
Krause
Descrizione
Bacinella cilindrica in materiale plastico nero resistente agli acidi chiusa da un coperchio dello stesso materiale. Sul coperchio si ha un tappo in plastica gialla apribile che permette l'accesso ad una guida cilindrica probabilmente per l'inserimento di un termometro e ad un imbuto per versare il liquido di sviluppo all'interno della sviluppatrice. Aprendo la bacinella, inserita a pressione nel coperchio, si ha la spirale per pellicole per formati 6x9cm e 2 1/4"x3 1/4" No. 120 e 620. Sul cilindro della spirale si ha un dispositivo di fermo per fissare la pellicola da sviluppare. Ad una delle estremità della spirale si fissa il dispositivo di inserimento e allineatura della pellicola in materiale plastico arancione costituito da due parti: una a forma di lettera "L" da inserire nel foro apposito della spirale, l'altro da fissare a questo che funge da vera e propria guida per la pellicola ed ha un lato che si fissa al supporto angolare e l'altro con un apertura semiovale per l'inserimento. Tutta la sviluppatrice è contenuta in una scatola in cartone recante il nome del dispositivo, il marchio ed alcune informazioni in più lingue. All'interno della scatola si hanno anche un foglio di istruzioni in tedesco per la Combina 20 e uno in più lingue per il modello Combina 35.
Funzione: Sviluppo di pellicole del tipo B2 ovvero formato 6x9cm e 2 1/4"x3 1/4" No. 120 e 620, con carica della pellicola in camera oscura ma sviluppo, lavaggio e fissaggio a luce giorno. Utilizzando bobine di differenti misure era possibile sviluppare anche pellicole formato A8 ovvero 4x6,5cm, 1 5/8" x 2 1/2", No.127 e pellicole 35mm per 20 pose formato 24x36mm.
Modalità d'uso: Montare il dispositivo di inserimento-allineatura della pellicola. Inserire, in camera oscura, la pellicola introducendola attraverso l'apertura semiovale e fissarla alla bobina mediante il dispositivo di fermo. Ruotare la bobina per avvolgere la pellicola. Al termine, inserire la bobina nel cilindro e chiudere il dispositivo. A questo punto è possibile procedere alle fasi di sviluppo, lavaggio e fissaggio alla luce del giorno. Aprendo il coperchio giallo è possibile versare il liquido di sviluppo attraverso l'apertura superiore. Durante lo sviluppo far girare lentamente la bobina porta pellicola al fine di assicurare uno sviluppo uniforme. Terminato lo sviluppo, vuotare la bacinella e risciacquare più volte. Versare il liquido di fissaggio, sempre girando la bobina più volte. I tempi di fissaggio dipendono dalla pellicola utilizzata. Togliere il coperchio e lavare sotto l'acqua corrente. Svolgere la pellicola e appenderla per l'asciugatura dopo aver pulito la parte posteriore (celluloide).
Autore: Krause (costruttore) (notizie sec. XX terzo quarto)
Datazione: ca. 1970 - ca. 1990
Materia e tecnica: plastica
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 14.5 cm x Ø 11 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Hedgecoe J. "Fotografare : tecnica e arte", Milano 1976
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2009)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00678/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).