Paterson tank system 4 - sviluppatrice per pellicole - industria, manifattura, artigianato
Paterson Photographic Ltd
Descrizione
Bacinella cilindrica in materiale plastico nero resistente agli acidi chiusa da un coperchio a vite dello stesso materiale. Sul coperchio si ha un tappo in plastica grigia apribile che permette l'accesso ad una guida cilindrica probabilmente per l'inserimento di un termometro e ad un imbuto per versare il liquido di sviluppo all'interno della sviluppatrice. Aprendo la bacinella, si ha la bobina adattabile per pellicole di diversi formati: 35mm, 126, 127, 120, 220, 620. Una guarnizione in plastica circonda l'imboccatura della bacinella.
Funzione: Sviluppo di pellicole fotografiche di diversi formati: 35mm, 126, 127, 120, 220, 620, con carica della pellicola in camera oscura ma sviluppo, lavaggio e fissaggio a luce giorno.
Modalità d'uso: Inserire, in camera oscura, la pellicola attorno alla bobina e fissarla. Ruotare la bobina per avvolgere la pellicola. Al termine, inserire la bobina nel cilindro e chiudere il dispositivo. A questo punto è possibile procedere alle fasi di sviluppo, lavaggio e fissaggio alla luce del giorno. Dall'imbuto superiore è possibile versare il liquido di sviluppo. Durante lo sviluppo far girare lentamente la bobina porta pellicola al fine di assicurare uno sviluppo uniforme. Terminato lo sviluppo, vuotare la bacinella e risciacquare più volte. Versare il liquido di fissaggio, sempre girando la bobina più volte. I tempi di fissaggio dipendono dalla pellicola utilizzata. Togliere il coperchio e lavare sotto l'acqua corrente. Svolgere la pellicola e appenderla per l'asciugatura dopo aver pulito la parte posteriore (celluloide).
Autore: Paterson Photographic Ltd (progettista/ costruttore) (1920 ca./)
Datazione: ca. 1980 - ca. 2009
Materia e tecnica: plastica
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 12 cm x Ø 11.5 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Hedgecoe J. "Fotografare : tecnica e arte", Milano 1976
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2009)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00680/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).