Bilora Trocken-klebepresse 808 - pressa incollatrice - industria, manifattura, artigianato
Bilora
Descrizione
Dispositivo costituito da una base di forma rettangolare in plastica sulla quale è fissato il braccio della taglierina che può ruotare verso l'alto. La taglierina presenta una parte per tagliare la pellicola e una per tagliare il nastro adesivo. In mezzo si ha un dispositivo di manovra. Sulla parte restante della base si trovano, al centro, un'aletta per il fissaggio della pellicola, un vano per alloggiarla con dentini sporgenti per il fissaggio della pellicola e dentini per il nastro adesivo e una guida per la pellicola, all'estremità opposta rispetto al punto di fissaggio della taglierina si trova invece il rotolo di nastro adesivo. E' inoltre disponibile una pinzetta.
Funzione: La pressa incollatrice viene utilizzata per incollare diversi pezzi di pellicola tra loro in fase di montaggio di un filmato o per eliminare parti di pellicola rovinate o rotte. Utilizzando la pressa si evitano sovrapposizioni inesatte dei due capi di pellicole ed il lavoro è facilitato. Questa pressa permetteva il taglio e l'incollaggio di pellicole Super 8 e Single 8 senza toglierle dall'apparecchio.
Modalità d'uso: Spostare la guida fino a che non appare la scritta "Film", inserire la pellicola con l'emulsione verso l'alto, fissandola negli appositi dentini sporgenti. Abbassare la taglierina fino al segno della freccia: la pellicola è tagliata. Spostare la guida finchè non appare la scritta "Tape", srotolare il nastro adesivo e fissarlo negli appositi dentini sporgenti, premendolo sulla pellicola con l'apposita pinzetta. Abbassare la taglierina e tagliare il nastro adesivo. Ruotare di 180° l'aletta, tirare il dispositivo di manovra più volte nella direzione della freccia, premere ancora il nastro adesivo sulla pellicola con la pinzetta, rigirare l'aletta indietro nella posizione iniziale ed estrarre la pellicola.
Autore: Bilora (progettista/ costruttore) (1919 ca./)
Datazione: ca. 1965 - ca. 1980
Tipologia: giuntatrice
Materia e tecnica: metallo; plastica
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 8 cm x 17.5 cm x 7 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Liesegang F. P. "Il cinematografo : Manuale di cinematografia", Torino 1909
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2009)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00684/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).