Banco ottico - industria, manifattura, artigianato
manifattura
Descrizione
Apparecchio fotografico da studio in metallo con soffietto in cartone ricoperto in pelle, montato su una monorotaia ovvero un'asta a sezione rettangolare in metallo. L'apparecchio fotografico è costituito da due telai in metallo a sezione quadrata con snodo (frontale e dorso),posti parallelamente tra loro e uniti dal soffietto. Il telaio posteriore (dorso) dovrebbe portare uno specchio smerigliato ora mancante. Sul telaio sono fissati dei supporti per l'inserimento delle lastre fotografiche. Al centro del telaio anteriore si ha un porta obiettivo ad altezza regolabile con viti per il fissaggio. L'ottica è mancante. I due telai sono inseriti sulla monorotaia, nella parte bassa, mediante due supporti in metallo che possono scorrere lungo l'asta agendo su apposite rotelle poste lateralmente. Mediante altre due rotelle è possibile invece regolare l'inclinazione dei telai (basculaggio).
Funzione: Apparecchio fotografico da studio, permetteva la realizzazione di formati fino a 13x18 cm. Utilizzato da fotografi professionisti.
Ambito culturale: manifattura
Datazione: ca. 1970 - ca. 1980
Materia e tecnica: metallo; plastica; cartoncino
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 26 cm x 33 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Hedgecoe J. "Fotografare : tecnica e arte", Milano 1976, p.37
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2009)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00686/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).