Carl Zeiss Triplet 1:5 f=70cm - teleobiettivo fotografico - industria, manifattura, artigianato

FATIF; Carl Zeiss; E.ts Balmelle

Carl Zeiss Triplet 1:5 f=70cm - teleobiettivo fotografico - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Teleobiettivo di grosse dimensioni e lunga focale montato su un'asta a sezione quadrata e custodito in una valigia in legno rivestita in pelle all'esterno e in velluto all'interno. E' costituito da due telai in metallo uniti da un soffietto in cartone ricoperto in pelle nera rinforzato ai lati da tiranti in metallo. Sopra ai telai è fissato un mirino newtoniano. Sul telaio posteriore è inserito un otturatore a tendina con tempi da 1/25 di sec a 1/2000 di sec e dispositivi d'uso quali scatto e contafotogrammi. Al telaio anteriore è fissato un teleobiettivo Carl Zeiss Triplet 1:5 f=70cm con diaframma a iride. Il diaframma è regolabile agendo su una ghiera posta sull'obiettivo (aperture da f/5 a f/12,5). Il telaio anteriore è fissato ad un'estremità della sbarra, quello posteriore può scorrere agendo su un'apposita rotella. Inferiormente, alla sbarra è fissata una placca che si inserisce in un dispositivo a slitta posto sulla valigia che contiene l'obiettivo e che funge da appoggio per l'uso. Nella valigia sono contenuti anche un paraluce in metallo che si inserisce a pressione sull'obiettivo, una staffa di sostegno e un otturatore a tendina uguale a quello montato sull'obiettivo, custodito in una scatola in legno ricoperta in pelle e rivestita in velluto all'interno.

Funzione: Teleobiettivo portatile di grosse dimensioni utilizzato probabilmente da fotoreporter per fotografare soggetti molto lontani senza avvicinarsi troppo.

Autore: FATIF (costruttore) (1944/); Carl Zeiss (progettista/ costruttore) (1846/); E.ts Balmelle (costruttore) (notizie sec. XX)

Datazione: ca. 1950 - ca. 1980

Materia e tecnica: metallo; legno; vetro; pelle; velluto

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 27 cm x 56 cm x 40 cm

Peso: 5 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2009)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).