Wallner CA 2000 SM COLOR - analizzatore - industria, manifattura, artigianato
Wallner
Descrizione
Dispositivo elettronico di forma trapezoidale. Sulla parete frontale, leggermente inclinata per facilitarne la lettura e l'uso, sono inseriti i comandi d'uso. Commutatore di accensione, commutatori per programmare la sensibilità della carta, il grado di illuminazione, il tempo, più un selettore per indicare il tipo di misura che si vuole effettuare: i tre colori (y-giallo, m-magenta, c-ciano), timer, dispositivi esterni, più un tasto per l'esposizione. Nella parte alta è possibile leggere i valori per i tre colori ed è presente una scala semicircolare graduata per letture a destra e a sinistra di 0 fino a 25 (25=0,25 logD). All'analizzatore è collegata la sonda estrena.
Funzione: Attraverso la sonda 'analizzatore può correggere i tre colori fondamentali (giallo, magenta, ciano) evitando così il procedimento dei test in fase di stampa a colori in camera oscura. L'analizzatore determina la gradazione dei filtri e il tempo di esposizione necessari per gli ingrandimenti a colori con il metodo sottrattivo oppure i tempi per le tre separate esposizioni necessarie sempre per ingrandimenti a colori ma con metodo additivo.
Autore: Wallner (progettista/ costruttore) (notizie sec. XX seconda metà)
Datazione: ca. 1980 - ca. 1990
Materia e tecnica: metallo; plastica
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 27.5 cm x 23 cm x 16 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2009)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00702/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).