Balcar modello T-1005 - flash fotografico - industria, manifattura, artigianato
Balcar
Descrizione
Flash fotografico costituito da un'unità centrale (generatore) che comprende tutti i comandi d'uso e un'asta sulla quale si monta la testa del flash. Inoltre sono presenti sei parabole per la lampada di diverse dimensioni. Sulla parete frontale del generatore sono presenti le prese per la connessione alla rete elettrica e al flash vero e proprio, gli interruttori per il timer e i selettori per la tensione in entrata, oltre a fusibili e prese Sync X. Lateralmente sono presenti due fascette in metallo alle quali si fissa l'asta in posizione verticale. In alto si inserisce la testa del flash, con un supporto snodato. La testa del flash è protetta da un coperchio in metallo da togliere per inserire la parabola. Il flash è costituito da una lampada centrale e quattro laterali.
Funzione: Sistema di illuminazione per studio fotografico.
Autore: Balcar (costruttore) (1956/)
Datazione: ca. 1960 - ca. 1980
Materia e tecnica: metallo; plastica; vetro
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 17 cm x 28 cm x 42 cm (flash montato, senza accessori); 79 cm x Ø 2 cm (asta); 23 cm x Ø 12 cm (testa del flash)
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Hedgecoe J. "Fotografare : tecnica e arte", Milano 1976
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2009)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00703/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).