Rollei P11 - proiettore per diapositive - industria, manifattura, artigianato

Rollei

Rollei P11 - proiettore per diapositive - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Proiettore da tavolo in metallo per diapositive 24x36mm e 6x6cm. Anteriormente poggia su due piedini ad altezza regolabile. All'interno del proiettore si ha il gruppo elettromeccanico di comando, il motore con la ventola di raffreddamento, il dispositivo di avanzamento costituito da elettromagnete di avvio e ingranaggi di comando, il dispositivo di illuminazione costituito da due lenti condensatrici, un filtro anticalore, una lampada, il gruppo di regolazione del fuoco con comando a doppio elicoide. Il caricatore si posiziona lungo il lato destro o sinistro a seconda del formato, inserito su di un'apposita guida in plastica (è possibile anche utilizzare i due caricatori contemporaneamente). Lungo ciascun lato è presente una fessura verticale dove viene automaticamente inserita la diapositiva da proiettare. La fessura è posizionata tra lampada e obiettivo. L'obiettivo, Rollei Heidosmat 1:2,8 f=150mm, è inserito nella parete frontale. Sul retro si trovano quattro pulsanti per avanzamento/arretramento del caricatore, accensione lampada, fermo del telaio porta diapositiva. Si trovano inoltre due prese, una per il collegamento di un comando a distanza l'altra per il collegamento del cavo di alimentazione (presente). Superiormente si trova uno sportellino apribile dal quale si può vedere il meccanismo interno di funzionamento del dispositivo che inserisce le diapositive e si può agire manualmente per il suo movimento. Il proiettore e i suoi accessori sono contenuti in una valigia in legno ricoperta in pelle. Nella parte inferiore si inserisce il proiettore con il cavo di alimentazione e il comando a distanza, in quella superiore le quattro scatole contenenti i caricatori.

Funzione: Proiettore a doppia alimentazione per diapositive di qualunque formato compreso tra il 12x17mm e il 6x6 cm. Questo si otteneva inserendo uno spazio vuoto nel caricatore quando il proiettore caricava la dia dalla parte opposta. E' per questo motivo che non esiste un commutatore destro/sinistro per l'avanzamento del caricatore. Normalmente veniva utilizzato per i formati 24x36mm (35mm) e 6x6cm.

Notizie storiche: Questo proiettore a doppia alimentazione è stato realizzato dalla Rollei non per utilizzarlo per due formati e risparmiare sull'acquisto di un proiettore, ma per consentire proiezioni qualunque fosse il formato della diapositiva, dal 12x17mm fino al 6x6cm.

Autore: Rollei (progettista/ costruttore) (1920/)

Datazione: ca. 1970 - ca. 1980

Tipologia: proiettore a doppia alimentazione

Materia e tecnica: metallo; plastica; vetro

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 21 cm x 39 cm x 27 cm

Peso: 5.4 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Daielli M./ Salvatori M. "Come realizzare un audiovisivo", Milano 1986

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2009)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).