Lampada per camera oscura - industria, manifattura, artigianato

produzione

Lampada per camera oscura - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Lampada per camera oscura costituita da un paralume in metallo di forma rettangolare con porta lampada sul lato e lampadina ad incandescenza da 40W. Il paralume è chiuso anteriormente da un vetro verde (filtro) che può essere sostituito. Il vetro è infatti tenuto fisso da un telaio in metallo apribile. La lampada è vincolata a due montanti in metallo e può ruotare. I montanti sono fissati ad una base in metallo. Sulla base si trova l'interruttore di accensione collegato con il portalampada e con un cavo elettrico con spina a due poli per il collegamento alla rete elettrica.

Funzione: Lampada di sicurezza che emette luce inattinica ovvero che non incide sulla carta fotosensibile utilizzata per la stampa fotografica in camera oscura. La luce giallo-verde si utilizza soprattutto durante la stampa del bianco e nero.

Ambito culturale: produzione

Datazione: ca. 1950 - ca. 1974

Materia e tecnica: metallo; plastica; vetro

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 30 cm x 16 cm x 18 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Hedgecoe J. "Fotografare : tecnica e arte", Milano 1976

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2009)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).