Smaltatrice - industria, manifattura, artigianato

Fraco

Smaltatrice - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

All'interno di un grosso contenitore in metallo con griglie per l'aerazione, è contenuto un cilindro in metallo posizionato in orizzontale attorno al quale è posizionato un tessuto mantenuto in tensione da diversi rulli posti su due lati del cilindro. Una parete laterale è apribile per l'inserimento della stampa da asciugare/lucidare. Su questa parete sono anche inseriti due pulsanti di accensione, un potenziometro, un termostato (con valori da 30 a 120).

Funzione: Strumento utilizzato per rendere lucida la superficie di stampe fotografiche su carta baritata. Questa smaltatrice permette di asciugare e smaltare in continuo grossi quantitativi di stampe formato 30x40cm.

Modalità d'uso: Per ottenere la finitura lucida occorre inserire la la carta con la parte stampata verso la parte lucida della smaltatrice. Se inserita dalla parte opposta si ottiene la sola asciugatura della stampa.

Autore: Fraco (progettista/ costruttore) (notizie sec. XX seconda metà)

Datazione: ca. 1970 - ca. 1990

Materia e tecnica: metallo; plastica; vetro

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 63 cm x 50 cm x 48 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2009)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).