Set di filtri fotografici - industria, manifattura, artigianato
Trizio
Descrizione
All'interno di una valigia in legno ricoperta di panno sono custoditi, in verticale in apposite guide, 33 filtri di formato 30x30cm. Questi filtri fotografici sono costituiti da lastre in vetro con bordi ricoperti con nastro adesivo in carta e superficie di diverso colore. I primi 11 sono in gradazione di ciano, la seconda serie sono giallo e la terza magenta. Per ciascuna serie sui singoli filtri è indicata la densità 5, 10, 20, 30, 40, 50, 60, 70, 80, 90, 99. I filtri sono quasi tutti lesionati.
Funzione: Filtri nei colori giallo, magenta, ciano di diverse densità, necessari per stampe da negativi in bianco e nero per ottenere diversi contrasti con diverse carte fotografiche.
Autore: Trizio (costruttore) (notizie sec. XX)
Datazione: ca. 1900 - ca. 1949
Materia e tecnica: vetro; legno
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 54 cm x 32 cm x 34 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2009)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00788/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).