Smaltatrice - industria, manifattura, artigianato
Fraco
Descrizione
Pressa costituita da un corpo centrale che si riscalda con superficie cromata liscia e due ali laterali incernierate lungo un lato che possono essere aperte per inserire le stampe da asciugare/lucidare. Ciascuna di queste parti apribile è costituita da un telaio in metallo con, all'interno, un telo bianco. Da un laot fuoriesce il cavo di alimentazione per il collegamento alla rete elettrica.
Funzione: Pressa utilizzata per rendere lucida la superficie di stampe fotografiche su carta baritata. Adatta per stampe di formato fino a 30x40cm. Era possibile asciugare/lucidare due stampe alla volta.
Modalità d'uso: Per ottenere la finitura lucida occorre inserire la la carta con la parte stampata verso il piano cromato della smaltatrice. Se inserita dalla parte opposta si ottiene la sola asciugatura della stampa.
Autore: Fraco (progettista/ costruttore) (notizie sec. XX seconda metà)
Datazione: ca. 1977
Materia e tecnica: metallo; plastica; vetro
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 46 cm x 43 cm x 11 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2009)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00791/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).