Regolo calcolatore - industria, manifattura, artigianato

Ilford

Regolo calcolatore - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Custodia in plastica rettangolare nella quale scorre un righello in cartoncino. Su un lato del cartoncino sono indicate diverse pellicole Ilford (PAN F 35mm/ 120 film bianco e nero a grana fine, FP4 35mm/120/220 film bianco e nero di sensibilità media, HP5 35mm film bianco e nero ad alta sensibilità, HP5 120/220 film bianco e nero ad alta sensibilità) e per ciascuna si hanno due colonne di valori, una per contrasto normale e l'altra per alto contrasto, contenenti per diverse sensibilità della pellicola (da 25ASA a 500ASA o da 15DIN a 28DIN) i tempi di sviluppo necessari (da 3 a 30 minuti). Questi dati vanno letti sulla parte plastica del regolo, in corrispondenza di una finestra sulla quale sono indicate le tipologie di rivelatore (PERCEPTOL rivelatore a grana extrafine, ID 11 rivelatore a grana fine, MICROPHEN rivelatore a grana fine per l'incremento della rapidità, ILFOSOL 2 rivelatore a grana fine per sviluppo "a perdere") e il tipo di soluzione normale (da 1+1 a 1+14). I dati si riferiscono a tempi di sviluppo a 20°C e con agitazione intermittente. Sull'altro lato del regolo si leggono invece per le stesse pellicole, a seconda della rapidità desiderata lo sviluppo consigliato. Inoltre si trovano i dati per sviluppo a temperature diverse da 20°C o per sviluppare più di una pellicola con un rivelatore in soluzione normale. Il regolo è contenuto in una custodia in plastica.

Funzione: Regolo calcolatore per determinare i tempi di sviluppo da utilizzare in camera oscura a seconda della pellicola e del rivelatore utilizzati.

Autore: Ilford (progettista/ costruttore) (1879/)

Datazione: ca. 1990 - ca. 1995

Materia e tecnica: plastica

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 8.5 cm x 30.5 cm x 0.5 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2009)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).