Termometro - chimica
produzione
Descrizione
Termometro costituito da un tubicino in vetro con testa in metallo e anello per appenderlo. All'interno del tubo è inserito un tubo capillare nel quale scorre il mercurio. Parte della superificie interna del tubo è colorata di bianco per facilitare la lettura della temperatura. Sul vetro è stampata una scala graduata da 0 a 300 Gradi Centigradi con indicazioni numeriche ogni dieci e tacche ogni unità. Il termometro è inserito in una custodia cilindrica in cartone.
Funzione: Termometro da laboratorio per misure di temperatura in processi di distillazione frazionata. Portata da 0 a 300°C. Sensibilità 1°C.
Notizie storiche: Questo termometro proviene dall'Istituto Pitagora, scuola superiore di Milano che oggi non esiste più, dove era utilizzato nei Laboratori Didattici.
Ambito culturale: produzione
Datazione: ca. 1950 - ca. 1960
Materia e tecnica: vetro; mercurio
Categoria: chimica
Misure: 38.5 cm x Ø 0.4 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2010)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-00823/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).