Autovox RA 107 - radioricevitore - industria, manifattura, artigianato
Autovox - IRI - Voxmobil
Descrizione
Autoradio a valvole con scocca in metallo. Sulla parete frontale si hanno due manopole per l'accensione e la regolazione del volume e dei toni e per la sintonia. Tra le manopole si ha la scala di sintonia per onde medie AM con indicazioni numeriche da 5,2 a 16 e da 0 a 10 più cinque stazioni preselezionate con commutatore a tastiera.. All'interno del radioricevitore sono inseriti i circuiti di funzionamento del radioricevitore con quattro valvole e un transistor finale di potenza (funzioni di valvole:7) e un altoparlante magnetodinamico ellittico. Sul retro si hanno i connettori i cavi di connessione per altoparlanti supplementari, alla batteria dell'autoveicolo, la messa a terra. Si ha inoltre una antenna AM (sola presa).
Funzione: Ricezione di frequenze radio ad onde medie a modulazione di ampiezza (AM) per l'ascolto di programmi radiofonici durante percorsi in automobile. Questo modello di autoradio poteva essere adattato a qualsiasi autovettura con impianto 12V negativo a massa. Aveva la possibilità di sintonia automatica con predisposizione di cinque stazioni a scelta.
Modalità d'uso: L'apparecchio funziona con alimentazione in corrente continua 12V proveniente dalla batteria dell'automobile. Una volta acceso l'apparecchio e regolato il volume, si sintonizza il canale desiderato agendo sull'apposita manopola o premendo i tasti con le preselezioni. Le stazioni radiofoniche trasmettono voci e suoni modulando le onde radio che diffondono dalle loro antenne. Si ha così il segnale trasmesso (a bassa frequenza trattandosi di suono). L'onda radio ha la frequenza della stazione trasmittente ed ampiezza dipendente dalla potenza della trasmittente. Il segnale viene applicato alla corrente oscillante che determina l'onda radio ovvero che alimenta l'antenna trasmittente. La radio funziona da ricevitore ovvero preleva dalla corrente oscillante in arrivo il segnale a frequenza acustica da amplificare e ritradurre in suoni. Voci e suoni vengono poi riprodotti da vibrazioni meccaniche del riproduttore sonoro (ovvero il cono dell'altoparlante).
Notizie storiche: La prima autoradio della storia venne progettata dai fratelli Paul e Joseph Galvin, il modello Motorola 5T71, dove la scelta del nome simboleggia il concetto di "Sound in Motion". Questa autoradio veniva montata, con un lavoro di un paio di giorni che prevedeva grosse modifiche all'impianto elettrico delle vetture, su alcuni modelli Ford e Chrysler e costava quasi un quarto del costo complessivo dell'automobile (150 dollari per l'autoradio, 650 dollari per l'autovettura). La prima autoradio europea fu la Balunpunkt AS5, nel 1932. Questa autoradio era di grosse dimensioni e veniva istallato nel bagagliaio e comandato con un comando posto sul piantone dello sterzo. Questa autoradio costava 465 marchi tedeschi, un terzo del costo di un'automobile di media cilindrata. La Blaupunkt produrrà successivamente la prima autoradio a onde corte (1952), la prima autoradio stereo (1967) e il primo ricevitore di notizie sul traffico (1974). La nascita del transistor alla fine degli anni '40 presso i laboratori della Bell Telephone, diede una grossa spinta al mercato delle autoradio perché permetteva di adottare dimensioni molto minori e, soprattutto, aveva ridottissime richieste di energia: non era più necessario occuparsi del riscaldamento del catodo come per le radio a valvole. In questi anni di passaggio al transistor le autoradio della Autovox e della Voxson erano i modelli più ricercati dagli automobilisti. Questo modello Autovox RA 107 poteva essere adattato a qualsiasi autovettura dell'epoca (Fiat 600, 1100, 1200, 1220 Cabriolet, 1500 Cabriolet, 1800, 2100, 2300, 1300, 1500, A.R. Dauphine, Lancia Appia III e Flaminia). Il costo base, nel 1961, era di Lire 37.500 per l'autoradio e di una cifra variabile per la personalizzazione specifica per le autovetture: da Lire 7.000 (+ Lire 2.500 per l'antenna) per la Fiat 600 a Lire 18.000 (+ 22.000 per l'antenna) per la Lancia Flaminia. La prima autoradio completamente a transitor è stata la Montecarlo della Becker, prodotta negli anni '60. Nelle autoradio vengono inseriti anche riproduttori a nastro magnetico in cassette che, in alcuni casi, potevano anche registrare direttamente dalla radio. Le prime autoradio con lettore di audiocassette vengono realizzate dalla Philips nel 1963. Negli anni '60-'70 era anche diffuso un altro standard di registrazione audio su nastro magnetico in cassette: lo Stereo 8. Questo standard nasce nel 1966 proprio per la riproduzione musicale in auto su progetto dell'americano Bill Lear Agli inizi degli anni '70, dai transistor si passò ai microprocessori, inventati dall'italiano Federico Faggin e dagli americani Ted Hoff e Stanley Mazor, che permisero di aumentare le prestazioni e le funzioni disponibili (ad esempio la ricerca e memorizzazione delle stazioni radio). La prima metà degli anni '80 vede la nascita dei primi lettori CD. Ben presto i marchi giapponesi Sony, Kenwood e Pioneer si imposero sul mercato con i loro prezzi contenuti e le alte prestazioni. Oggi, le autoradio sono apparecchi sempre più sofisticati che possono contenere anche lettori MP3 con attacco USB, lettore DVD, GPS, TV. Sono diventati in realtà dei piccoli computer con hard disk e con display al plasma.
Autore: Autovox - IRI - Voxmobil (progettista/ costruttore) (1942/)
Datazione: ca. 1960 - ca. 1965
Tipologia: autoradio
Materia e tecnica: metallo; materiale plastico
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 20 cm x 21 cm x 8 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Catalogo radio "Catalogo radio, televisione, elettroacustica 1961-1962 / Associazione nazionale industrie elettrotecniche (ANIE)", Milano 1961, p. 178
Ravalico D. E. "La Moderna Supereterodina", Milano 1943
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST110-01001/
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