Italriproduttore - fotoriproduttore - industria, manifattura, artigianato
Fabbrica Italiana Carlo Castiglioni
Descrizione
Macchina con struttura in legno, rivestita esternamente di tela cerata di colore blu elettrico. Ai lati della macchina sono presenti due maniglie. Il coperchio, rivestito internamente con spugna, è fissato con una giuntura a pantografo. All'interno si trova un piano di lavoro in cristallo che ricopre la cassa contenente quattro lampade. Al di sotto della lastra di cristallo inoltre si trovano due lastre di vetro, tra le quali è inserito un foglio plastificato bianco. Nella parte frontale si trovano la serratura a gancio e due quadranti circolari: nel quadrante sinistro è situato l'orologio contaposa, mentre nel quadrante destro, in ebanite, si trovano due interruttori indipendenti. Tra i due quadranti si apre un oblò più piccolo, col vetro di colore verde, che funge da spia di controllo per l'illuminazione della cassa. Sempre sul lato frontale si apre un cassetto fornito di un'impugnatura centrale in ebanite. Sul retro della macchina si trova l'attacco per il cavo elettrico.
Modalità d'uso: Per ottenere una copia per riflessione, si inserisce un foglio di carta fotosensibile sulla lastra di cristallo con la parte gelatinosa rivolta verso l'alto, posandovi l'originale da copiare con la facciata da riprodurre rivolta verso il basso. Per ottenere il negativo si chiude il coperchio, bloccandolo col gancio e fissando il tempo di posa con la regolazione della lancetta dell'orologio. Impressionata la carta, si procede allo sviluppo e al fissaggio del negativo. Per la realizzazione della copia in positivo si posiziona sulla lastra di cristallo il negativo con la gelatina rivolta verso l'alto e si imposta il tempo di posa; si procede sviluppando e fissando la carta impressionata. Con originali scritti da un solo verso e su carta non troppo spessa, è possibile ottenere negativi direttamente leggibili, inserendo l'originale con la parte da copiare rivolta verso il basso, coperto da un foglio di carta fotosensibile con la gelatina rivolta verso il basso. L'impostazione dell'orologio contaposa si ottiene regolando la lancetta sul quadrante e premendo il pulsante sotto la manopola. Per l'utilizzo del fotoriproduttore era necessario sistemare preventivamente l'apparecchio in una zona in ombra e preparare le bacinelle del liquido rivelatore e il liquido fissatore.
Autore: Fabbrica Italiana Carlo Castiglioni (costruttore) (notizie 1941)
Datazione: post 1940 - ante 1945
Tipologia: fotocopiatrice
Materia e tecnica: legno; cristallo; vetro; spugna; tela; metallo; pelle; bachelite; ebanite
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 51 cm x 44 cm x 38.5 cm
Peso: 17 kg
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Meroni, Luca (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST120-00089/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).