Philips N2208 - registratore - industria, manifattura, artigianato

Philips

Philips N2208 - registratore - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Registratore ad audiocassette, costituito da un corpo interamente in plastica di colore grigio e dotato di tracolla in nylon dotato. Sul lato frontale si trova lo sportello apribile per l'inserimento dell'audiocassetta da registrare o riprodurre; lo sportello è in plastica trasparente di colore grigio scuro. Accanto allo sportello, la superficie dell'apparecchio è traforata in corrispondenza della cassa dell'altoparlante. I comandi sono collocati sul lato superiore e consistono in cinque pulsanti in plastica nera; questi pulsanti prevedono le operazioni di arresto, avvio, avanzamento veloce, riavvolgimento e registrazione del nastro. Alla destra dei pulsanti è situato il selezionatore del livello di volume, costituto da un indice spostabile lungo una scala graduata da 0 a 10. All'angolo destro del lato superiore del registratore è posto un microfono a condensatore incorporato nell'apparecchio. La boccola di ingresso per il collegamento ad un microfono esterno o alla radio è posta sul lato destro, accanto al supporto per il cavo di alimentazione. Il registratore può inoltre essere alimentato anche da sei batterie collocate nel vano sul fondo dell'apparecchio.

Funzione: Registrazione di suoni su audiocassetta e loro riproduzione

Modalità d'uso: Inserire l'audiocassetta nell'apposito sportello. Utilizzare gli appositi tasti per le operazioni di registrazione e riproduzione, regolando il livello di volume.

Autore: Philips (costruttore) (1891/)

Datazione: post 1976 - ante 1978

Materia e tecnica: plastica; metallo; nylon

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 25 cm x 7 cm x 16 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).