Sony MDR-R 10 - cuffia - industria, manifattura, artigianato
Sony
Descrizione
Cuffia con padiglioni in legno di zelkova che contengono degli altoparlanti con uno speciale diaframma in biocellulosa; i cuscinetti di appoggio del padiglione sono rivestiti di pelle di agnello greco; l'archetto della cuffia è in una lega di fibra di carbonio che mantiene la posizione impostata e si adatta automaticamente non appena viene indossata. Gli snodi tra i padiglioni e l'archetto sono realizzati in magnesio. I cavi conduttori sono costruiti in rame ad alta purezza e privo di ossigeno, rivestito da seta naturale; il connettore infine è stato placcato prima in rodio e successivamente in oro. La cuffia è contenuta in un una valigetta in legno, rivestita esternamente di pelle nera ed internamente di velluto rosso; è accessoriata inoltre con un kit di diversi tessuti per la pulizia delle varie parti costitutive
Funzione: Riproduzione di suoni
Modalità d'uso: Collegare il connettore della cuffia all'apposita boccola dell'impianto di riproduzione del suono
Notizie storiche: L'esemplare posseduto dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" ha numero di serie 535.
Autore: Sony (costruttore) (1946/)
Datazione: post 1989 - ante 1991
Materia e tecnica: legno; biocellulosa; pelle; metallo; magnesio; seta
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 22 cm x 19 cm x 13.5 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Meroni, Luca (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST120-00123/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).