Webster-Chicago Model 7 - registratore - industria, manifattura, artigianato
Webster-Chicago Corporation
Descrizione
Il registratore a filo magnetico è costituito da una scatola in lamiera dagli angoli arrotondati, verniciata esternamente di colore bordeau e provvista impugnature sui fianchi; all'interno dell'apparecchio si trovano il motore elettrico e l'amplificatore a valvole. Il lato anteriore del registratore è occupato dalla cassa dell'altoparlante, disposta verticalmente sulla fascia centrale. Per ogni lato della cassa si trovano due manopole inbachelite bordeau: a sinistra si trovano il commutatore tra la modalità di registrazione e di riproduzione e il selettore del livello di volume, mentre nella parte destra sono posti il selettore del livello di tono e il commutatore del canale di uscita del segnale acustico. Oltre alle manopole, sul lato frontale si trovano anche una spia luminosa e due supporti: nella parte destra è situato un supporto bipolare in uscita, mentre nella parte sinistra è presente un supporto tripolare in entrata. I comandi operativi del processo di registrazione/riproduzione e di riavvolgimento del filo sono situati sul piano superiore e consistono in due pulsanti in bachelite bordeau, separati al centro da una levetta per l'arresto; la levetta, spostata su uno dei due pulsanti, mantiene inserita la funzione che viene arrestata al momento del ritorno della leva al centro. Le due bobine, di dimensioni diverse, occupano la parte posteriore del piano orizzontale. Il dispositivo fonorivelatore è sistemato tra le due bobine, all'interno di un elemento in bachelite bordeau a sezione circolare. Il cavo elettrico per l'alimentazione dell'apparecchio esce dal lato posteriore, sul quale si apre inoltre una presa d'aria per il motore. Il registratore è accessoriato con un microfono e un dispositivo per il comando a distanza.
Funzione: Registrazione di suoni su filo magnetico e loro riproduzione
Modalità d'uso: Collegare il microfono nell'apposito attacco di entrata; inserire la spina nella presa di corrente ed accendere il registratore facendo ruotare in senso orario la manopola "tone". Per registrare, posizionare il commutatore su "record" e premere il tasto "run", regolando la sensibilità con la manopola "volume"; per riprodurre la registrazione, posizionare il commutatore su "listen" e premere il tasto "run".
Notizie storiche: Sebbene lo studio delle proprietà elettromagnetiche del filo di acciaio per la registrazione di suoni risalga agli ultimi anni del 1800, fu soltanto tra gli anni la fine degli anni '40 e i primi anni '50 del 1900 che si svilupparono registratori a filo d'acciaio capaci di raggiungere una certa popolarità. Già dalla metà degli anni '50 tuttavia, i registratori a filo d'acciaio andarono incontro ad un repentino declino, avvenuto in concomitanza con l'avvento sul mercato dei registratori a nastro magnetico.
Autore: Webster-Chicago Corporation (costruttore) (1914/ 1952)
Datazione: post 1948
Materia e tecnica: metallo; bachelite; tela; gomma
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 31 cm x 28.5 cm x 23.5 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Meroni, Luca (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST120-00149/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).