Edison Spring Motor - fonografo - industria, manifattura, artigianato

National Phonograph Company

Edison Spring Motor - fonografo - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Il fonografo è costituito da una base in legno, all'interno della quale è situato il motore a molla, e da un piano superiore in ghisa, dove si trovano il mandrino e la testina di riproduzione. La base è provvista di un cassetto sul lato anteriore. Il piano superiore è sollevabile per accedere direttamente al motore a molla, azionato dalla manovella posta sul fianco destro dell'apparecchio. Il motore mette in rotazione il volano posto sul lato sinistro del piano; nel volano è innestata una vite senza fine proseguente nell'asse su cui è fissato il mandrino. La vite senza fine, ruotando, spinge il supporto della testina lungo la guida parallela al mandrino. ll supporto destro del mandrino è serrato con una chiusura a chiavistello ed è apribile per l'inserimento del cilindro. Nella parte anteriore del piano è situata una manopola in metallo per la regolazione della velocità di rotazione e una leva. Il fonografo è accessoriato con un tubo rivestito di tessuto e terminante con un imbuto in ebanite per l'ascolto dell'incisione.

Funzione: Riproduzione di suoni incisi su cilindro di cera

Modalità d'uso: Inserire il cilindro sul mandrino e caricare il motore a molla per mezzo della manovella. Selezionare la velocità di riproduzione e avviare la rotazione del cilindro, dopo aver abbassato la punta del diaframma sul disco. La puntina inizia a scorrere all'interno del solco dell'incisione sul disco; le oscillazioni della puntina, prodotte dallo spessore irregolare dell'incisione, generano degli impulsi sonori che mettono in vibrazione la membrana del diaframma. Le vibrazioni riproducono il suono, amplificato dall'imbuto.

Autore: National Phonograph Company (costruttore) (1896/ 1911)

Datazione: ca. 1897

Materia e tecnica: legno; ghisa; acciaio; ebanite; tessuto

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 45 cm x 26.5 cm x 29.5 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).