Baum - addizionatrice - industria, manifattura, artigianato
Baum Michel
Descrizione
Addizionatrice costituita da un astuccio metallico verniciato di nero. Sul lato superiore dell'addizionatrice si trovano sette fessure semicircolari, alle destra di ognuna delle quali si trova un numerazione progressiva da 1 a 9. Attraverso le fessure sono visibili i fori presenti lungo il bordo di due ruote, poste all'interno della macchina; le due ruote servono per il controllo del numero selezionato e per l'esecuzione dell'operazione. I numeri vengono impostati muovendo le ruote mediante un punteruolo da introdurre nei fori. Alla sinistra delle estremità superiore ed inferiore delle fessure sono presente due serie di finestrelle per la visualizzazione dei numeri; la serie superiore, su sfondo rosso, costituisce il totalizzatore, mentre le finestrelle inferiori, su sfondo nero, servono da indicatore di controllo del numero impostato. Sono presenti due diversi sistemi di cancellazione: l'indicatore di controllo viene azzerato mediante la pressione del tasto situato nell'angolo anteriore sinistro; il totalizzatore utilizza la feritoia longitudinale che si trova nella parte destra del lato superiore. L'addizionatrice è accessoriata con un punteruolo dal manico in legno e con una mascherina in lamina metallica da applicare alla macchina per l'esecuzione delle sottrazioni. La macchina è conservata all'interno di una custodia di legno, rivestita di tela marrone.
Funzione: Esecuzione di calcoli aritmetici
Modalità d'uso: Impostare i valori da operare muovendo verso il basso le ruote all'interno delle fessure, utilizzando il punteruolo. Per eseguire l'addizione si imposta direttamente il valore da sommare, che viene immediatamente computato nel totalizzatore. Per effetture la sottrazione è necessario applicare la mascherina in lamiera riportante i valori complementari e procedere allo stesso modo dell'addizione. La moltiplicazione è ottenuta da una somma ripetuta. La macchina non è adatta all'esecuzione delle divisioni.
Autore: Baum Michel (progettista) (notizie 1912-1913)
Datazione: post 1913
Materia e tecnica: acciaio; legno; tela
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 30.5 cm x 6.5 cm x 1 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Soresini F. "Storia del calcolo automatico", Roma 1977
Martin E. "The calculating machines : their history and development", Cambridge 1992
Credits
Compilazione: Meroni, Luca (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST120-00183/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).