Phonopostal - grammofono - industria, manifattura, artigianato

Société Anonyme des Phonocartes

Phonopostal - grammofono - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Apparecchio costituito da un corpo in metallo cromato, poggiante su una base rettangolare, anch'essa in metallo. La macchina è azionata da un motore a molla, sistemato all'interno di una copertura in lamiera; sul fianco destro della copertura si trova la chiave per il caricamento del motore. Il motore mette in rotazione un intelaiatura apribile, nella quale è da sistemare la fonocartolina da incidere o riprodurre. Al di sopra dell'intelaiatura è collocato il supporto per la puntina, il cui sollevamento e abbassamento sono comandati da una leva vicina al supporto. Sul lato posteriore è situata un'altra leva per l'avvio e l'arresto della rotazione del telaio. L'apparecchio è provvisto di due imbuti in cartone verde di dimensioni differenti per l'incisione e la riproduzione; in una scatoletta in cartone verde inoltre è conservata la testina per la riproduzione. La macchina è accessoriata con ventisette fonocartoline.

Funzione: Registrazione di suoni su fonocartolina e loro riproduzione

Modalità d'uso: Per incidere il messaggio, inserire una fonocartolina nell'apposita intelaiatura e caricare il motore a molla; registrare il messaggio utilizzando il cono ricevitore. Per riascoltare il messaggio, sostituire il cono ricevitore con l'imbuto per l'amplificazione.

Notizie storiche: Il Phonopostal, introdotto sul mercato nel 1905, era un apparecchio ideato per l'incisione e la riproduzione di fonocartoline. Le fonocartoline avevano lo stessa formato delle cartoline postali, con il lato anteriore figurato e il lato posteriore trattato con una sostanza simile alla cera fonografica. Una volta incisa, la cartolina poteva essere affrancata e spedita per posta. L'ascolto del messaggio era possibile utilizzando un apparecchio dello stesso tipo.

Autore: Société Anonyme des Phonocartes (costruttore) (notizie 1905)

Datazione: post 1905

Tipologia: fonopostale; Sonorine

Materia e tecnica: metallo; carta; ebanite; mica

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 14.5 cm x 20 cm x 14.5 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Pesce A. "La sirena nel solco: origini della riproduzione sonora", Napoli 2005

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).